martedì 22 marzo 2011
The Pusher - trilogy
Regia: Nicolas Winding Refn
Anno: 1996, 2004, 2005
" I: uno spacciatore tenta la restituzione di una valanga di denari, prestatigli dal boss macedone che gli fa da "datore" di lavoro. Gliene succederanno di ogni.
II: l'uscita di galera e il ritorno in attività, di un criminale senza stoffa (ex compare del protagonista del primo ep.) che torna dal padre, affarista losco e gestore di un'officina come copertura.
III: tramonto del boss macedone del primo episodio. Il gangster vecchia scuola, è costretto a fare i conti con la nuova generazione criminale di Copenaghen, composta da nordafricani tanto giovani quanto smaliziati.
Sbalorditiva, punto e stop. Non ci sono altri aggettivi per questa trilogia.
Spartana nella resa visiva e scenografica, realistica nella caratterizzazione dei personaggi, ma soprattutto, profonda e piena di sentimento. Viene mostrata, con grande semplicità, la vita quotidiana dei protagonisti e il loro lato umano. Un contenitore che miscela violenza, esasperazione e tenerezza come meglio non potrebbe. Impressionante prova di maturità di Refn, specie se si considera che all'epoca del primo episodio, aveva 26 anni e spicci. "
VOTO: 8.5
Etichette:
1996,
2004,
2005,
Copenaghen,
Nicolas Winding Refn,
recensioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento